Vacanze studio - Corsi di lingua - Corsi a casa dell'insegnante - Preparazione ad esami - Stage qualificati - Lavoro retribuito

   
     booking@studioallestero.it +39 0644292480
Chiama

Expo 2015 Milano

E’ finito #Expo 2015! Quali sono i ricordi che lascia ai visitatori? Abbiamo deciso di chiederlo agli studenti di studioallestero sulla base delle loro esperienze di vita all’estero.

L’esposizione @expo2015 si è concluso da un paio di giorni.

Cosa fare Dopo Expo

expo-milano-2015-recensione

expo-milano-2015-recensione

Dopo l’ufficiale chiusura e lo smontaggio dei vari padiglioni dei vari Paesi le polemiche dei visitatori non si fermano. Nel fratempo il Corriere della Sera pubblica i progetti vincitori per le proposte del Dopo Expo, ed abbiamo chiesto ad alcuni studenti all’estero per corsi di lingua, per chiedere loro se hanno visitato #Expo2015Milano e sapere cosa ne pensano ed ecco le risposte e relative riflessioni.

“Pensi che di Expo si sia parlato troppo e che l’evento sia stato sopravvalutato rispetto al suo reale impatto come evento?”

Salvatore scrive «a mio parere, la comunicazione su Expo non è stata troppo, ma piuttosto a sproposito. Si è parlato troppo di numeri di visitatori, o la fila al padiglione del Giappone, e non dei contenuti e dello scopo originario di Expo».

Il Padiglione del #Giappone era uno dei più noti per la notissima fila di visitatori in attesa. Le file molto lunghe hanno impedito di visitare tutta Expo in uno o due giorni, aumentando le polemiche da parte dei visitatori e la richiesta di rimborso del biglietto non “usufruito” in parte.

Sempre Salvatore dice che «le file sono una delle cose che non mi sono piaciute, non tanto per l’attesa in sè, quanto per la cattiva (o nessuna) organizzazione dei flussi di visitatori. Non era presente un verso di percorrenza, non c’erano regole, e quindi la sensazione era di essere travolti dal mare di persone, specialmente al primo impatto. Al mio secondo giorno di visita, invece, è andata meglio, forse perchè avevo capito come “funzionava” (o non funzionava) l’evento nell’insieme. Non ho fatto nessuna delle famose file, tranne allo stand della Coca Cola, ma è anche vero che non ho provato a visitare il Padiglione Italia o Giappone».

 

Alla domanda “cosa ti è piaciuto di #expo?”

albero-della-vita-expo

albero-della-vita-expo

Solitamente tutti dicono « In generale I padiglioni, la cura nel costruirli per creare un ambiente che dà un’idea del Paese rappresentato » ed ovviamente «lo spettacolo serale “Albero della Vita”».

“Expo ha incrementato la voglia di visitare i Paesi presenti all’esposizione? “

Eliana dice «Avevo già delle idee su possibili viaggi futuri. Nello specifico, ho già trascorso un anno scolastico in Inghilterra, e vorrei provare a fare domanda per l’università americana il prossimo anno. Il padiglione degli Stati Uniti, che ha dato molto spazio alla tematica del cibo e della scarsità di risorse, mi ha fatto riflettere sull’opportunità di scegliere di studiare in un Paese che ha un sistema integrato di ricerca universitaria e rapporto con il mondo del lavoro, più ricco di occasioni lavorative in tal senso rispetto a quello Italiano».

Questa riflessione ci fà riflettere che expo 2015 milano e il tema ”Nutrire il pianeta, energia per la vita” è stato un lavoro di formazione sostenuto dal Ministero per sostenere la ricerca scientifica.
Speriamo in un futuro dove i giovani non sono costretti a studiare all’estero nel campo scientifico, per restare a fare ricerca in Italia. Molti studenti hanno visitato Expo con gli insegnanti e partecipato ad incontri per insegnare i principi di uno stile di vita ed alimentare sano.

studioestero.it
Follow me
studioestero.it
Follow me

Latest posts by studioestero.it (see all)

VACANZE STUDIO ALL ESTERO
E' finito #Expo 2015! Quali sono i ricordi che lascia ai visitatori? Abbiamo deciso di chiederlo agli studenti di studioallestero sulla base delle loro esperienze di vita all'estero. L'esposizione @expo2015 si è concluso da un paio di giorni. Cosa fare Dopo Expo [caption id="attachment_640" align="alignleft" width="300"] expo-milano-2015-recensione[/caption] Dopo l'ufficiale chiusura e lo smontaggio dei vari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *